Brodo di cannocchie e fagiolini: un modo davvero insolito di cucinare le cannocchie. Il risultato è un brodo dal sapore intenso perfetto come entreé per una cena di pesce elegante.
| Difficoltà | Ricetta per | Preparazione | Cottura | Costo |
![]() |
|
|
![]() |
|
| Facile | 4 persone | 20 min. |
120 min. | € 8-10 |
| Cosa serve | |
| Ingrediente | Quantità |
| cannocchie | n. 14-16 |
| fagiolini | 70 grammi |
| carota | n.1 |
| sedano | 1 costa |
| alloro | 2-3 foglie |
| prezzemolo | 1 ciuffo |
| sale | q.b. |
Preparazione
- Lavare le cannocchie.
- Sistemarle in una larga padella che le contenga possibilmente in un solo strato, aggiungere acqua tiepida fino a coprirle, una foglia d'alloro e un pizzico di sale.
- Coprire la padella con un coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti da quando riprendono il bollore.
- Scolarle e privarle del carapace. Con un paio di forbici, procedere tagliando la testa e le zampette.Tagliare le appendici pungenti lungo tutto il bordo, a destra, a sinistra e sulla coda. Eliminare il guscio sia dalla parte del dorso che dal ventre, staccandolo delicatamente dalla polpa.
- Mettere le cannocchie spolpate su un piatto, riunire tutti gli scarti in una ciotola e procedere con la preparazione del brodo.
Cottura
- Togliere i filamenti al sedano e lavarlo.
- Sbucciare la carota e lavarla.
- Lavare l'alloro e il prezzemolo.
- Mettere in una pentola sedano, carota, alloro e prezzemolo e tutti gli scarti ottenuti dalla pulizia delle cannocchie. Riempire con 3 litri d'acqua.
- Mettere sul fuoco. Portare a bollore e lasciar cuocere per 2 ore circa.
- Mentre si forma il brodo, spuntare e lavare i fagiolini.
- Sbollentare il fagiolini per 10 minuti in acqua bollente salata.
- I fagiolini devono restare molto croccanti (quasi crudi).
- Scolarli e tagliarli a pezzi.
- Quando il brodo è pronto, filtrarlo per eliminare tutti gli scarti e le verdure.
- Servire il brodo in ciotole individuali. Mettere nel fondo di ciascuna ciotola la polpa di 3-4 cannocchie e qualche fagiolino. Coprire con il brodo cadissimo per fare in modo di scaldare le cannocchie.
Pubblicato in Pasta&Riso con Pesce
Pubblicato in
Pasta&Riso con Pesce
Etichettato sotto




















