Torta con pere e cioccolato: una soluzione gustosa per la merenda. Far mangiare la frutta ai bimbi a volte è difficile, ma se la "nascondiamo" in teneri pezzetti di cioccolato, tutto assume un sapore più familiare. L'abbinamento delle pere abate con il cioccolato fondente è perfetta. L'aggiunta di cannella conferisce al dolce un gusto in più.
| Difficoltà | Ricetta per | Preparazione | Cottura | Costo |
![]() |
|
|
![]() |
|
| Facile | 6 persone | 20 min. |
35 min. | € 5 |
| Cosa serve | |
| Ingrediente | Quantità |
| uova | n. 2 |
| burro | gr. 60 |
| farina | gr. 130 |
| amido di mais | gr. 70 |
| lievito | 1 bustina |
| zucchero semolato | gr. 80 |
| canella | 2 cucchiai |
| pere abate | gr. 500 |
| cioccolato fondente | gr. 40 |
Preparazione
- Far fondere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciarlo raffreddarre.
- Accendere il forno in modalità statica a 180°.
- Lavare, sbucciare le pere e tagliarle a fettine. Aggiungere un cucchiaio di cannella e mescolare.
- Tritare il cioccolato dondente.
- In una ciotola, riunire le uova e lo zucchero ed amalgamarli, con l'aiuto di uno sbattitore, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
- Aggiungere il burro fuso e 1 cucchiaio di cannella e continuare a mescolare.
- Setacciare la farina con l'amido di mais ed il lievito ed incorporarla al composto di uova, zucchero e burro.
- Lavare, a vanillina e un pizzico di sale (se invece preferiamo usare una stecca di vaniglia, è bene aggiungerla quando scaldiamo il latte).
- Incorporare la farina, poco alla volta, al composto di uova, zucchero e latte.
- Aggiungere il cioccolato tritato e mescolare ancora.
- Aggiungere delicatamente le per tagliate e aromatizzate con la cannella.
Cottura
- Rivestire una teglia del diametro di cm. 24 con carta forno bagnata e strizzata.
- Versare l'impasto nella teglia e cuocere in forno per 35 minuti circa. Dopo 30 minuti controllate il grado di cottura inserendo nella torta u no stecchino. Se esce asciutto vuol dire che la torta è cotta.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Togliere la torta dallo stampo e spolverare a piacere con zucchero a velo. Personalmente preferisco non aggiungere niente.
Pubblicato in Dolci & Dessert
Pubblicato in
Dolci & Dessert












































